Stiamo raccogliendo i nomi e i contatti di chi potrebbe essere interessato a far parte di una Comunità energetica rinnovabile che vorremmo costituire a Gorizia. Come Unità Pastorale vorremmo essere promotori di questa forma di vivere la comunità e il rispetto dell’ambiente.
La comunità energetica rinnovabile (CER) è una forma partecipativa volta a promuovere lo sviluppo, la produzione, il consumo e la condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili il cui principale obiettivo è quello di fornire benefici economici, sociali e ambientali al territorio in cui opera.
Vorremmo che la nostra CER fosse una CERS, ovvero una comunità energetica rinnovabile e solidale, capace di condividere l’energia e gli incentivi per lo scambio di energia anche con le fasce più deboli della popolazione.
Si può far parte della CERS come produttori (=proprietari di impianti rinnovabili, che producono energia elettrica, e che ne consumano una parte e ne condividono la parte in eccesso con i consumatori all’interno della CERS) e come consumatori (non hanno un proprio impianto di produzione, ma ricevono energia da fonte rinnovabile condivisa dai produttori della CERS).
Possono far parte della CERS persone fisiche (privati cittadini e famiglie), piccole e medie imprese (escluse le aziende energetiche), enti territoriali, enti religiosi e parrocchie, enti del terzo settore, enti di ricerca e formazione.
Molte informazioni sulle Comunità Energetiche si possono trovare al link https://tavoloenergia.chiesacattolica.it/
Se sei interessato inserisci i tuoi dati nel modulo: verrai presto contattato per un incontro informativo.