E’ venuto a mancare lunedì 12 febbraio all’ospedale di Abidjan, Costa d’ Avorio, dove era ricoverato da venti giorni, l’ arcivescovo di Bouakè, Mons. Paul Simeon Ahouanan Djro.
Il presule che apparteneva all’ Ordine Francescano dei Frati Minori era stato nominato vescovo di Yamousoukro, la capitale politica della Costa d’ Avorio, a soli 44 anni, il 6 dicembre 1995.
Nella diocesi di Yamousoukro era presente la diocesi di Gorizia con i suoi sacerdoti, le suore della Provvidenza e missionari laici dal gennaio 1973, quando la prima equipe missionaria giungeva a Kossou dove l’impresa italiana Impregilo aveva realizzato una grande diga. Più volte Mons. Ahouanan ha visitato i missionari goriziani a Kossou rallegrandosi per l’impegno sia nella evangelizzazione che per la promozione umana. Qualche volta si auto invitava a pranzo per una pastasciutta.
Allo scadere dei 30 anni della presenza goriziana a Kossou, chiese di fondare una nuova e più grande missione alla periferia di Yamoussoukro nel quartiere di Morofè, lasciando Kossou al clero locale. Nel maggio 2004 il trasferimento a Morofè con il suggerimento di costruire anche una grande chiesa, quale eventuale nuova cattedrale di Yamoussoukro, capitale dello Stato, in grande espansione abitativa.
Già negli anni in cui era vescovo di Yamoussoukro, venne in visita a Gorizia per rafforzare i legami tra le due Chiese.
Dopo la morte del primo vescovo africano di Bouakè, Mons,. Vital Komenan Yao, Mons. Ahouanan fu eletto vescovo di Bouakè il 23 settembre 2006. E a Bouakè incontrò la seconda missione goriziana, quella di Nimbo, operante nella periferia di Bouakè dal dicembre 1975.
Era di carattere gioviale e apprezzava moltissimo il lavoro dei nostri missionari, una equipe anche a Nimbo come a Kossou formata da sacerdoti, suore della Provvidenza e missionari laici. Alla diocesi di Gorizia , dopo la missione di Nimbo, affidò quella di Djebonoua, poi di Belleville e ultimamente la nuova missione a Kogondekro, affidata al goriziano don Michele Stevanato.
Anche quale arcivescovo di Bouakè era molto vicino all’impegno missionario della nostra diocesi in Africa. Quando l’anno scorso, l’8 gennaio 2023, abbiamo ricordato e celebrato i 50 anni dell’arrivo dei primi missionari goriziani a Kossou, inviò espressamente il Vicario Generale della diocesi a rappresentare tutta la diocesi Bouakè, quale segno di ringraziamento per quanto Gorizia aveva fatto e spiritualmente e materialmente in 50 anni di presenza.
L’ultima sua visita a Gorizia fu l’anno scorso, rientrando in Costa d’ Avorio dalla Francia dove aveva sostenuto particolari cure mediche.
Tutti i suoi 28 anni di episcopato Mons. Ahouanan li ha vissuti accanto alle missioni goriziane, prima a Kossou quando era vescovo di Yamoussoukro e poi a Nimbo, quale vescovo di Bouakè.